Guida al menu “Notifiche di mutazioni - Risultato”

In generale

La tabella dei risultati, le mutazioni sono visualizzate in dettaglio. Sotto il titolo sono riportati i criteri di ricerca e il numero di mutazioni. Per ogni mutazione sono visualizzati il numero della mutazione, il tipo di mutazione nonché la data di entrata in vigore.

Se le iscrizioni visualizzate nella tabella dei risultati superano lo spazio disponibile sullo schermo, si può navigare all’interno della tabella sfogliandola (cambiamento di pagina) o spostandosi verticalmente.

Nell’Elenco storicizzato dei Comuni si distinguono i seguenti tipi di mutazione:

  • incorporazione
  • fusione di Comuni
  • divisione di Comuni
  • scissione
  • trasferimento territoriale
  • modifica del nome del Comune
  • modifica del Cantone o Distretto di appartenenza
  • rinumerazione
  • modifica del nome del Distretto

Nota: oltre ai veri e propri processi di mutazione relativi ai Comuni è riportato anche il processo ausiliario “Rinumerazione”, perché da un lato i numeri dei Distretti sono stati modificati in occasione della costituzione del Cantone del Giura e del passaggio del Distretto di Laufen dal Cantone di Berna al Cantone di Basilea Campagna e dall’altro i numeri dei Comuni del Distretto di Arlesheim (BL) sono stati modificati al momento del passaggio del Distretto di Laufen. Benché queste rinumerazioni formali non abbiano nessun influsso sulla struttura dei Distretti o dei Comuni, è necessario riportare questi processi per evitare ad esempio errori d’interpretazione del Distretto di appartenenza dei Comuni. Anche il processo “Modifica del nome del Distretto” non ha alcun influsso sulla struttura dei Comuni e a questo livello può essere inteso come processo ausiliario per evitare errori d’interpretazione.

Nota sul numero di storicizzazione

Importante: il numero di storicizzazione non sostituisce i numeri dei Comuni o dei Distretti. Serve a descrivere i vari stati e processi di mutazione dell’Elenco ufficiale dei Comuni nonché i Distretti con l’aiuto dell’informatica!

Stampa

Le mutazioni visualizzate possono essere stampate cliccando sul pulsante “Stampa”. La riproduzione dipende dalle impostazioni della stampante installata. Indipendentemente dalla configurazione dell’area di stampa è sempre stampata la pagina attuale visualizzata nello strumento di ricerca.

Nuova ricerca - Adatta ricerca

Se il risultato non corrisponde alle aspettative o se sono visualizzati troppi record, si può avviare una nuova ricerca con il pulsante “Nuova ricerca” oppure restringere o ampliare la ricerca attuale con “Adatta ricerca”.