Guida al menu “Notifiche di mutazioni - Ricerca”

In generale

La ricerca delle mutazioni può avvenire in base a vari parametri.

Mutazioni dal (data) - Mutazioni fino al (data)

La ricerca può essere limitata a un determinato periodo. Il valore minimo corrisponde alla data a partire dalla quale è stata creata la base di dati, e cioè il 12.09.1848. Il valore massimo è la data della versione (esempio 01.01.2007).

Opzione “tutte le mutazioni”

Al posto di determinare manualmente il periodo, la ricerca può essere estesa a tutte le mutazioni a partire dal 12.09.1848.

Mutazioni (N. UST del Comune)

Se è noto il numero UST del Comune, è possibile immetterlo come criterio di ricerca.

Opzione “Compresi i territori non attribuiti a un Comune e i territori lacustri cantonali”

Non tutte le superfici della Svizzera possono essere attribuite direttamente e inequivocabilmente a un Comune politico. Tra queste figurano le aree soggette al controllo di più Comuni - le cosiddette comunanze, i territori speciali non attribuiti a un Comune nonché i territori lacustri cantonali. Sebbene non costituiscano Comuni politici, queste superfici sono integrate nel sistema di numerazione dell’UST.

Attivando questa opzione, sono incluse nella ricerca anche le mutazioni concernenti i territori non attribuiti a un Comune, oltre a quelle dei Comuni politici.

Compresi i cambiamenti di nome dei Distretti

Il processo “Cambiamento di nome del Distretto” non ha alcun influsso sulla struttura dei Comuni e a questo livello può essere inteso come processo ausiliario per evitare errori d’interpretazione. Attivando questa opzione, sono incluse nella ricerca anche le mutazioni a livello comunale concernenti i cambiamenti di nome dei Distretti.

Tutti i Cantoni

A scelta, la ricerca può avvenire in tutta la Svizzera (= tutti i Cantoni) o essere limitata a un Cantone.