Guida al menu “Comuni - Ricerca”

In generale

La ricerca dei Comuni mutati può avvenire in base a vari parametri.

Nome del Comune

La ricerca può avvenire con il nome completo del Comune o con una parte del nome del Comune. Esempio: con il termine di ricerca “wil” sono visualizzate tutte le iscrizioni che presentano questa sequenza di segni nel nome (Oberwil, Wil (ZH), Oetwil am See, ecc.).

N. UST del Comune

Se è noto il numero UST del Comune, è possibile immetterlo come criterio di ricerca.

Iscrizioni dal (data) - Iscrizioni fino al (data)

La ricerca può essere limitata a un determinato periodo. Il valore minimo corrisponde alla data a partire dalla quale è stata creata la base di dati, e cioè il 12.09.1848. Il valore massimo è la data della versione (esempio 01.01.2007).

Opzione “Stato al 01.01.2007” (01.01.2007 = data della versione)

Al posto di determinare manualmente il periodo o la data, la ricerca può essere limitata alle iscrizioni valide alla data visualizzata.

Opzione “Compresi i territori non attribuiti a un Comune e i territori lacustri cantonali”

Non tutte le superfici della Svizzera possono essere attribuite direttamente e inequivocabilmente a un Comune politico. Tra queste figurano le aree soggette al controllo di più Comuni - le cosiddette comunanze, i territori speciali non attribuiti a un Comune nonché i territori lacustri cantonali. Sebbene non costituiscano Comuni politici, queste superfici sono integrate nel sistema di numerazione dell’UST.

Attivando questa opzione, sono visualizzati anche i territori non attribuiti a un Comune e i territori lacustri cantonali, oltre ai Comuni politici.

Tutti i Cantoni

A scelta, la ricerca può avvenire in tutta la Svizzera (= tutti i Cantoni) o essere limitata a un Cantone.